E’ importante rendere nota l’attenzione che poniamo nei confronti della pulizia, della disinfezione e della sterilizzazione.


Gli operatori e le assistenti indossano sempre divise adeguate, cuffiette, guanti monouso privi di lattice, mascherine e barriere per gli occhi.


La pulizia delle poltrone, dei piani di lavoro, delle lampade ecc. viene effettuata dopo ogni singola visita per mezzo di disinfettanti medicali specifici in grado di neutralizzare batteri virus funghi e spore. La pulizia dei circuiti di aspirazione è effettuata grazie all’utilizzo di pastiglie disinfettanti apposite.


Gli strumenti monouso  come telini, bicchieri e aspiratori vengono gettati in appositi contenitori dopo l’utilizzo.


Tutti gli altri strumenti dopo essere stati usati vengono raccolti in sala sterilizzazione, dove vengono:

 

- decontaminati: cioè immersi in una vasca ultrasuoni con un liquido disinfettante
- detersi: cioè vengono loro rimossi il materiale organico e
parte dei microrganismi. Questo processo si effettua attraverso l’ immersione in recipienti contenenti prodotti detergenti utili per lo scioglimento del materiale organico e per ridurre, con la loro attività antimicrobica, la quantità di microrganismi vitali presenti sugli strumenti. Inoltre lo strumentario viene pulito meccanicamente con spazzoline, sciacquato ed asciugato con panni monouso.
- imbustati, sigillati e riposti in autoclave
- sterilizzati: ciò comporta la completa distruzione di tutti i microorganismi patogeni e non patogeni,
comprese le spore, dalle superfici.

 

La sterilizzazione fisica  con autoclave a vapore sotto pressione, è il sistema più efficace
in assoluto e garantisce una sicurezza del 100%.


Una volta pronti, sulle buste sigillate vengono messe delle etichette con la data in cui è avvenuto il ciclo in autoclave e ogni singolo pezzo mantiene la sterilità assoluta fino al suo utilizzo.


Sulle buste vi sono anche degli indicatori  che ci confermano che la sterilizzazione è avvenuta correttamente. Testiamo il buon funzionamento delle nostre 3 autoclavi tutti i giorni, con il vacuum test e l’Helix test, e mensilmente effettuiamo prove con l’uso di spore.


I rifiuti sanitari vengono posti all’interno di idonei contenitori a norma CE forniti dalla ditta
stessa che provvede al ritiro.