Sedazione cosciente

La paura del dentista o patologie nervose o del comportamento possono rendere molto difficoltosa ose non addirittura impossibile l’esecuzione di qualsiasi trattamento odontoiatrico. Per superare questo ostacolo e per poter lavorare in tutta sicurezza, siamo in grado di proporre ai soggetti ansiosi o problematici di effettuare le terapie necessarie con la sedazione cosciente, grazie all’affiancamento presso lo studio da parte di un Medico Anestesista dell’Ospedale Niguarda Cà Granda di Milano.

Ci sono varie possibilità di impiego di questa tecnica in base alle esigenze del paziente:

1) Somministrazione di gocce ansiolitiche assunte prima delle sedute odontoiatriche; questa è la metodica più blanda ma sempre efficace.

2) Cannulazione venosa con costante monitoraggio clinico e strumentale da parte del medico anestesista che regola il dosaggio dei farmaci.

Questa tecnica è ben tollerata e consente al paziente dopo il trattamento odontoiatrico di tornare alla regolare attività psico-motoria senza alcun impedimento.

Prima di eseguire la sedazione ovviamente va effettuata una rigida e corretta analisi anamnestica unita alla compilazione di un modulo specifico e a un colloquio per accertare il grado e la tipologia di ansia che affligge il nostro paziente.

L’uso della sedazione cosciente è consigliata, per esempio, nei soggetti che soffrono di attacchi di panico e si ritrovano spesso e facilmente in stati di ansia oppure in coloro che conservano un ricordo negativo del dentista a causa magari di pregresse esperienze traumatiche.

La sedazione cosciente permette di portare il paziente in uno stato di pace e tranquillità e può essere utilizzata per qualsiasi trattamento odontoiatrico.

Il soggetto sedato conserva la capacità di respirare e di collaborare , ed è sveglio, potendo così sempre e comunque collaborare con lo staff dello studio dentistico esprimendo i suoi bisogni per poter avere il massimo del confort e della sicurezza per tutta la durata della seduta.