Prevenzione

Prevenire è sempre meglio che curare.

Per concludere la seduta di igiene professionale, è bene effettuare delle applicazioni di gel di fluoruro di sodio per ripristinare sulle superfici dentali il contenuto di fluoro andato perduto. Tale sostanza è utile anche in caso di ipersensibilità dentale e di aree demineralizzate che potrebbero evolvere in lesioni cariose. Importante è l’uso del fluoro nei bambini, in tutte le fasi della dentizione, per rendere gli elementi dentari presenti in arcata e quelli che dovranno ancora erompere più forti.

Ancora, effettuiamo l’applicazione di gel a base di fluoro nelle donne in gravidanza per rinforzare lo smalto indebolito dai processi fisiologici in atto e in soggetti ad alto rischio di sviluppare lesioni cariose come i soggetti in trattamento ortodontico.

Per escludere la presenza di carie è importante eseguire delle piccole radiografie dei denti ed avvalersi di penne particolari che permettono di fare una diagnosi tempestiva e completa. Queste, emettendo una luce fluorescente, misurano il grado di demineralizzazione che può essere monitorato nel tempo e aiutano ad evidenziare la presenza di un problema anche quando questo non è ancora visibile a occhio “nudo”.