Endodonzia

Con il termine endodonzia si intende quella branca dell'odontoiatria che si occupa della terapia dell'endodonto, ovvero lo spazio all'interno dell'elemento dentario, che contiene la polpa dentaria, costituita da componente cellulare, vasi e nervi.

Si ricorre alla terapia endodontica qualora una lesione cariosa, o traumatica al dente, si spinge in profondità fino a interessare la polpa . È possibile inoltre ricorrere a questa metodica qualora l'elemento dentario debba essere coinvolto in riabilitazioni protesiche che, a causa della notevole riduzione di tessuto dentinale, determinerebbero con alta probabilità un'alterazione pulpare irreversibile.

La devitalizzazione consiste nel togliere la polpa infetta, o i pochi frammenti che ne rimangono, pulendo in modo perfetto il canale o i canali del dente; l'operazione è effettuata con degli appositi piccoli strumentini a forma di ago che in combinazione a delle soluzioni disinfettanti a base di cloro detergono e disinfettano in modo perfetto l'interno del dente; in seguito si procede alla sigillatura del canale, per evitare che si infetti di nuovo.

La terapia endodontica è svolta grazie all'ausilio delle più recenti tecniche e tecnologie:

Il Nichel-Titanio è il materiale che costituisce l'ultima generazione di strumentario per l'endodonzia, si caratterizza per le superiori qualità di flessibilità, resistenza e adattabilità ad ogni forma di canale. L'ultima generazione di questi strumenti, in uso presso il nostro studio, permette una lavorazione più breve e più sicura, sono infatti necessari solamente pochi passaggi per garantire una sagomatura del canale rapida e di massima qualità. Il materiale da otturazione canalare, realizzato su misura, grazie alla corrispondenza con gli strumenti di sagomatura, garantisce una preparazione e un'otturazione tridimensionale precisa. Lo strumentario viene gestito da un computer, il cui display visualizza in modo chiaro i diversi parametri necessari, quali velocità di rotazione, forza e torque applicati al file durante tutto il periodo di lavorazione.

L'anatomia e la lunghezza dei canali radicolari vengono rilevate attraverso un computer totalmente automatico che è in grado di localizzare gli apici nella maggior parte delle condizioni canalari.

La microscopia ottica in uso presso la nostra struttura aggiunge l'ultimo tassello alla perfezione del trattamento endodontico, i trattamenti endodontici assistiti al microscopio rappresentano infatti la formula più complessa di lavoro esistente ad oggi nel campo dell'endodonzia. In questo contesto, la qualità superiore sia della diagnosi che del trattamento endodontico stesso, modifica in modo evidente la prognosi per i denti che un tempo avevano come unica soluzione terapeutica l’estrazione.